Richiedi un buono sconto >

Couscous con gamberi, piselli e limone

DI Angela Sposito

Ricetta con

Couscous Semola Oro


Couscous Semola Oro

Ingredienti per 4 persone


Procedimento


Per le zeste di limone candito

Preparate le zeste di limone candite. Lavate e asciugate i limoni. Con un pelapatate ricavate le bucce completamente prive della parte bianca. Tagliate in 2 o 3 parti per il senso della lunghezza. Dal limone ricavate il succo e mettetelo da parte. In un pentolino portate un bicchiere d’acqua ad ebollizione. Immergete le zeste di limoni e cuocete per 2/3 minuti. Scolatele e mettetele da parte. Rimettete altra acqua nel pentolino e portate nuovamente ad ebollizione, immergete le zeste di limoni e cuocete per 2/3 minuti. Ripetete l’operazione ancora una volta. Sgocciolate bene e pesate le zeste di limoni ben sgocciolate.

Nel pentolino mettete una quantità di zucchero pari al peso delle zeste di limoni e circa metà quantità d’acqua. In questo caso 25g di zucchero e 15ml d’acqua. Sciogliete bene lo zucchero nell’acqua, unite le zeste di limoni, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per 7/8 minuti fin quando lo sciroppo sarà completamente ridotto. Scolate e mettete ad asciugare su carta assorbente.

 

Per il couscous

Preparate il couscous Semola Oro. Portate a ebollizione 250ml d'acqua con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Spegnete e poi unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti. Sgranate bene con una forchetta e tenetelo da parte, completerà la cottura nel suo condimento finale.

 

Per il condimento

Pulite e sgusciate i gamberi, tenendone qualcuno intero. In un'ampia padella fate rosolare uno spicchio d'aglio e un po' di cipolla affettata finemente in 3-4 cucchiai d'olio. Togliete l'aglio e aggiungete i piselli e i gamberi. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Togliete i gamberi interi. Unite il succo di limone e il couscous. Salate e mescolate bene. Cuocete il tutto per altri 2-3 minuti. Completate con prezzemolo tritato, un altro filo d'olio e le zeste di limone candite. Mescolate bene. Impiattate e servite tiepido o freddo.

 

Note

Questo piatto è ottimo da servire sia tiepido che freddo. Potete conservarlo in frigo in un contenitore ben chiuso per 24/48h. 

Si presta perfettamente per essere servito come finger food per un buffet o un aperitivo in bicchierini monoporzione.