Crocchette di mozzarella e cous cous al limone e basilico

DI Chiara Piras

Ricetta con

Couscous Express


Couscous Express

Ingredienti per 6 persone


Per le Crocchette di cous cous al limone e mozzarella

 

Per la Salsa agrodolce di pomodorini

Procedimento


Per le Crocchette di cous cous al limone e mozzarella

Lavate la zucchina, il peperone rosso e la melanzana, eliminate i piccioli e l'interno dei peperoni, poi tagliate tutte le verdure a fettine sottilissime e grigliatele.

Coucete il cous cous come da istruzioni sul retro della confezione, aromatizzando l'acqua di cottura con metà della scorza di un limone, tagliata a coltello in striscioline.

Una volta cotto, versatelo in una ciotola capiente, unite il resto della scorza del limone, grattugiata finemente, un pizzico di sale e le foglie di basilico, spezzettate finemente con le mani, poi mescolate il tutto.

In un piatto sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale. Prendete una mozzarellina alla volta, avvolgetevi attorno una fettina di peperone, poi passate il tutto nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nel cous cous cotto, creando un involucro spesso, compattando bene gli ingredienti e creando una crocchetta omogenea.

Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, avvolgendo di volta in volta la mozzarellina con peperone, zucchina o melanzana.

In una casseruola capiente fate scaldare l'olio e quando è pronto tuffateci dentro le crocchette di cous cous. Fatele friggere un paio di minuti, girandole di tanto in tanto, finchè non saranno belle dorate. Scolatele e fatele riposare qualche minuto sulla carta assorbente, poi servitele.

 

Per la Salsa agrodolce di pomodorini

In una pentola capiente unite lo spicchio d'aglio e l'olio extravergine d'oliva e fate scaldare. Quando è ben caldo unite i pomodorini datterini interi, mescolate e fate cuocere circa 20 minuti, mescolando ogni tanto e schiacciando man mano i pomodorini (aiutatevi con un mestolo forato).

Trascorsi i 20 minuti aggiungete sale, zucchero, miele, aceto di mele e le foglie di basilico spezzettate, mescolate e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.

Assaggiate per controllare che vada bene di sale e acidità e nel caso correggete secondo i vostri gusti. Versate la salsa così ottenuta nel bicchiere del minipimer e frullate per qualche minuto fino ad ottenere una salsa di consistenza omogenea (non vi preoccupate che ci siano le bucce e i semi, alla fine non si sentiranno).

Servitela in una ciotolina insieme alle crocchette di cous cous al limone e mozzarella.

 

Note

Prediligete le mozzarelline rispetto ad una mozzarella grande, tagliata in cubetti, perchè quest'ultima rilascerebbe troppa acqua, andando ad alterare il risultato finale delle crocchete.